Italian trips & hikes

Italiano camminando

in collaborazione con/en coopération avec/in partnership with

Walking groups are of a maximum of 10 people and include teacher accompaniment, a teaching dossier and the presence of at least one other Italian-speaking person to enable all participants to practice their Italian.

Les groupes de marche sont composés d’un maximum de 10 personnes et comprennent l’accompagnement du professeur, un dossier pédagogique et la présence d’au moins une autre personne parlant italien, afin de permettre à tous les participants de pratiquer l’italien.

I gruppi di camminata sono di massimo 10 persone ed includono l’accompagnamento dell’insegnante, un dossier didattico e la presenza di almeno un altra persona di lingua italiana, per permettere a tutti i partecipanti di praticare l’italiano.

In order to benefit effectively from the Italian walking course, the minimum level is A2. People who have already done an A1 level course are welcome. The group is mixed, which is the strength of the experience.

Pour bénéficier efficacement du cours d’italien à pied, le niveau minimum est A2. Les personnes ayant déjà suivi un cours de niveau A1 sont les bienvenues. Le groupe est mixte, ce qui fait la force de l’expérience.

Per avere un beneficio effettivo del corso d’italiano a piedi, il livello minimo è A2. Le persone che hanno già fatto un corso di livello A1 sono le benvenute. Il gruppo è misto, ed è la forza dell’esperienza.

A partire da 1300 CHF la settimana/Starting from 1300 CHF per week/ À partir de 1300 CHF la semaine

Follow me here

https://substack.com/@peripateo?

La Bergamo Veneziana

English:
19–20–21 February (full)

Français :
19–20–21 février, (plein)

Francigena di Puglia

29 April-5 mai, maggio (full)

waiting list/liste d’attente possible

Francigena Val d’Aosta

10-11-12-13 Giugno/Juin/Juin 2026

tempo permettendo/weather permitting/si le temps le permet

Venezia Castello e Colline del Prosecco

Dal 10 al 16 ottobre/october/octobre 26

Programme en cours d’élaboration/ Program under construction

Venezia Castello e Laguna

dal 17 al 22 ottobre/october/octobre 26

Programma in costruzione

Programme en cours d’élaboration/ Program under construction

Qualche testimonianza:


Lucia s’était beaucoup de mal pour que chacun soit satisfait du voyage, des repas, des hôtels. Je crois que ça a été compliqué à organiser, mais le résultat était parfait pour moi. Nous avons beaucoup marché (env. 80km), beaucoup découvert, profité de la gastronomie et du vin toscan ! Une visite d’une contrada était organisée à Sienne, cela nous a permis de mieux connaître et comprendre le fameux Palio Siennois. J’ai eu beaucoup de plaisir à faire ce voyage et ai beaucoup apprécié l’organisation et la disponibilité de Lucia. J’envisage de faire “la suite” qui est prévue en 2024. Bien cordialement,
Pamela

Fare una parte della via Francigena con Lucia, Silvia e un gruppo di studenti della Dante è un’esperienza indimenticabile
Per me, c’erano due sfide: la camminata e parlare italiano quasi tutte le giornate. Finalmente mi sembra che il viaggio sia stato un successo per me e tutto il gruppo ! Questo tipo di viaggio dà l’opportunità di migliorare la fluidità della conversazione mentre si ammira il paesaggio toscano. Arrivare a piedi a San Gimignano o a Siena è un’emozione molta differente di quella che si sente di arrivare in macchina. Ma per riuscire questo, c’è un fastidio: si deve camminare un po’ sulle strade asfaltate. Tuttavia vale la pena ! A volte, dopo la camminata abbiamo avuto tempo di visitare le città per esempio il Duomo di  San Gimignano, la contrada della giraffa a Siena con spiegazioni concrete sul suo funzionamento. L’organizzazione del viaggio era ottima ! Lucia e Silvia hanno fatto tutto il possibile affinché il viaggio fosse un successo.
Grazie a loro
Christine


Seguo un corso d’italiano con Lucia Del Moro da un anno. Di solito, si scrive a una Direttrice per lamentarsi: l’insegnante è incapace, il corso è noioso, è necessario installare l’aria condizionata fa tropo caldo nella classe e Dio sa cosa ancora.
Io invece vorrei confessare che sono uno studente felice. Ho aperto la porta della Dante e sono fortunato ad aver incontrato Lucia. Il suo mestiere, lo fa con professionalità e impegno, ci tiene aggiornati su tutto ciò che riguarda la cultura italiana a Ginevra e fa ottime scelte di lettura. Questo non è male ma va oltre. Questa settimana, abbiamo camminato lungo la Francigena con lei e la sua cara amica Silvia. Non so quanti giorni Lucia ha passato ad organizzare quest’evento, ma posso tranquillamente dire che è stato un successo e ognuno di noi si è goduto ogni momento del viaggio. Quattro tappe bellissime in Toscana, da Gambassi al Val d’Orcia passando per San Gimignano e Siena, dove Lucia e la sua amica hanno fatto di tutto per accontentarci e non hanno mai perduto di visto il primo oggettivo: farci parlare in italiano, arricchire il nostro vocabolario e correggere nostri errori più grossolani.
Cordiali saluti,
Manuel Bianchi della Porta


Ho avuto il grande piacere di camminare con Lucia del Moro ed alcuni dei suoi studenti in un tratto della Via Francigena in Toscana. È stato un’esperienza bellissima. Abbiamo attraversato paesaggi stupendi e visitato delle città medievali famose come Siena o San Gimignano. Camminando abbiamo avuto l’occasione di parlare in italiano e di conoscerci meglio. Tutto il viaggio è stato ben organizzato. Grazie Lucia! (Anita Leutgeb)


Fare per cinque giorni l’esperienza d’una pellegrina… parlando l’italiano e imparando molto sulla Toscana e sulla lingua, questa era la sfida del viaggio che ho fatto in ottobre !
Non avevo ancora camminato tanto nella mia vita, però è andata bene, anche se alla fine tutti i pellegrini erano felici prendere una doccia e dormire in un bel albergo. Abbiamo avuto la fortuna di aver un tempo gradevole e l’alloggiamento era davvero comodo. Non mi dimenticherò il primo arrivo, non lontano da Gambassi, inizio del pellegrinaggio, in un agriturismo come un sogno toscano: belle casette che formano un palazzo armonioso con i colori toscani, l’accoglienza molto calorosa di Silvia e suo marito, e naturalmente, di Merlino, il cane lagotto di cui mi sono subito innamorata… e la gatta con i cuccioli, facendo la loro vita in pace con Merlino ! Una cartolina !
Lucia e le due accompagnatrici, Valentina e Simona, hanno dato una luce calorosa a questo viaggio. Abbiamo molto chiacchierato; dubito che gli autentici pellegrini abbiano avuto un’atmosfera tanto divertente e rilassata … ma mi è piaciuto molto così, quindi il risultato è che sono più chiacchierona che pellegrina !
Mi è anche piaciuto presentare un luogo o un tema; ho scelto Monteriggioni, questo borgo piccolissimo ma incredibile; è stato un piacere fare una modesta ricerca e presentarla!
Grazie Lucia per questo bel viaggio. I due scopi sono raggiunti e ho già fatto molta pubblicità attorno a me per la Dante! Infatti sono anche interessata a fare altri viaggi e scoprire Firenze, per esempio o la Puglia. Ci vediamo presto!
Isabelle